lunedì 27 febbraio 2023


OTTAVIO 20




Sabato 15 aprile 2023 alle ore 20.30 debutta “Ottavio 20” al Teatro Italia di Acerra, la sala di Via Francesco Castaldi che da anni ospita gli spettacoli di Ottavio Buonomo.
Per i primi venti anni di Teatro, Ottavio Buonomo regala al suo pubblico una nuova commedia musicale scritta con Filippo Rizzelli. Uno spettacolo in cui l'attore è in scena con attori, cantanti, musicisti ed un corpo di ballo tutto al femminile. Uno spettacolo definito “da Sistina” tra monologhi, canzoni, sketch ed omaggi a personaggi straordinari del palcoscenico italiano ed alle colonne portanti della commedia musicale italiana Garinei e Giovannini. Lo spettacolo inizia con le note del brano musicale “Children” di Robert Miles. Ottavio Buonomo in un evento unico porta in scena rappresentazioni e personaggi amatissimi della sua carriera: ciò che ha già fatto con successo, ma anche quanto avrebbe voluto fare da sempre come Rugantino o Bert, lo spazzacamino di Mary Poppins. “Riuscire a farvi ridere” è la canzone con cui Ottavio si presenta al pubblico, un brano scritto da Terzoli e Vaime con musiche di Berto Pisano, per l’ultimo spettacolo di Gino Bramieri. Macchiette di Cioffi e Pisano si uniscono a brani d'autore, dall'omaggio alle canzoni di Garinei e Giovannini con “Aggiungi un posto a tavola” e “La ballata di Rugantino” ad un “grazie” che Ottavio rivolge al suo Maestro Enrico Montesano interpretando “Bravo”, titolo del brano e della commedia musicale omonima, tra le sue più belle. Ottavio è stato allievo e poi attore di Enrico Montesano per due tournée di successo come “Passeggiate romane” (2011) e “Buon compleanno” (2012).
“Ottavio 20” ha anche un sottotitolo “Da Totò a Facebook – Venti anni di comicità”. Infatti Ottavio ha mosso i primi passi nella sua carriera imitando il Principe Antonio De Curtis in arte Totò ed in questo viaggio in scena si arriva anche alle “canzoncine” di Ottavio, all'Ottavio autore sia di motivi divertenti come “'A canzone 'e Facebook” che di brani come “Nel bianco e nero” scritta con Jen Quirito, che sarà nel cast dello spettacolo in un suggestivo momento in cui, grazie anche alla presenza di Nicole Iovine, la musica si unirà alla danza ed alla recitazione. “Nel bianco e nero” è altresì un film in musica per la regia di Tommaso Quintile.
Nella scaletta di “Ottavio 20” è presente il monologo inedito “Un amore”, ma l'attore canta anche sigle televisive di Johnny Dorelli (“La cosa si fa”, sigla di “Premiatissima”), balla e suona e, accompagnato da un trio di musicisti, omaggia Pino Daniele, Renato Carosone e Domenico Modugno.
L'amore è rappresentato in varie forme e con scene tratte da “Il fiore nascosto e la lumaca sul cappotto”, commedia musicale del 2010 scritta da Ottavio Buonomo con musiche di Maria Aprile e Pietro Lanza Peluso. Ad interpretare Paoletta Gottardi, il personaggio scritto da Buonomo, c'è l'attrice Maria Straiano.
In scena con Ottavio vediamo Armando Santoro (allievo del Village Music Academy), validi attori, ospiti come Angelo Perotta e Giovanbattista Scidà e la partecipazione straordinaria di Oscar Di Maio, leggenda del Teatro di tradizione e del teatro comico napoletano.
Ad impreziosire lo spettacolo le scenografie di Giovani Fatigati, i bellissimi costumi di Dora Occupato, le coreografie di Assunta Guarino, la direzione musicale del maestro Ciro Genno.
La regia è di Ottavio Buonomo.
Lo spettacolo “Ottavio 20” sarà un nuovo “sold out” per l'artista nato ad Acerra quasi 38 anni fa. Un nuovo successo da aggiungere alla sua già importante carriera.

Paolo Driussi

sabato 25 febbraio 2023

 

It Sounds Odd





I love you
It sounds odd of how I’m putting this into a poem

It’s just us against the world
Grab my hand when I least expect it
Don’t be scared to show affection
You are perfect the way you are
Don’t let anyone else tell you other wise.
I love you.

 

Paolo Driussi

giovedì 16 febbraio 2023

 A SIMPLER LIFE





From my open window, the sounds
Of raindrops bouncing off the wooden shutters.
Two scraping umbrellas
Passing in the same space
Along the narrow walkway.
Laying in my bed, absorbing
The cries of babies,
Church bells chiming out the hour,
Barking dogs, screeching cats,
This village, isolated when the rains come.
Trapped in paradise
Overpowered by the quaintness and charm
Of a simpler life.
Paolo Driussi